FIAT NUOVA 500 Sport
LUGLIO 1958 - OTTOBRE 1959

 

Si é già diffusamente parlato di come il lancio della "nuova 500" si rivelò inizialmente tutt'altro che un successo. Nonostante l'introduzione dopo pochi mesi della versione "normale" e di un lieve potenziamento del motore, la 500 stentava ancora a decollare.

 

Nel 1958 venne introdotta una versione sportiva (la Sport) che nelle intenzioni della Casa avrebbe dovuto costituire un buon rilancio d'immagine sul pubblico. Questa vetturetta partecipò con onore alle numerose competizioni ed effettivamente contribuì al successo della 500, che però poté considerarsi tale solo con l'arrivo della versione D, nel 1960.

Nella Sport la parte più interessante riguardò naturalmente la meccanica: Il motore venne portato a 499,5 cc; altre modifiche:

  • nuovo albero a camme in acciaio di differente fasatura,
  • carburatore Weber 26 IMB2.
  • condotti lucidati
  • maggiore compressione
  • valvole e molle maggiorate
  • puleggia comando ventilatore di diametro maggiorato

la potenza fu portata così a 25 CV . Lo stesso motore equipaggiò, fino al 1969, le Autobianchi Bianchina "Special" e Cabriolet.

La modifica più evidente all'esterno della "Sport" era la colorazione bicolore (esclusivamente bianca con banda rossa centrale), inoltre la colorazione rossa (poi argento) dei cerchi ruota. Nei primi esemplari risultava verniciato di rosso solamente il canale, lasciando di colore crema il cerchio vero e proprio.

Accanto alla versione trasformabile venne anche prodotta una versione, ad oggi rarissima, a tetto completamente metallico solcato da tre nervature ("berlina"). Testimonianze di prove su strada dell'epoca evidenziarono, curiosamente, come la versione a tetto interamente metallico risultasse più silenziosa all'interno che non la versione trasformabile.

Il prezzo al pubblico si scostava sensibilmente dalle versioni di 479 cc e questo rese la Sport già abbastanza rara all'epoca: 495.000 lire per la versione a tettuccio apribile, 560.000 lire per la versione "metallica" (berlina). Nella breve vita della "Sport", sono da segnalare le versioni prodotte con la fanaleria aggiornata, a partire dal 1959

La vita della Sport ebbe termine con l'arrivo della D e con l'affermarsi sul mercato dei modelli sportivi presentati, soprattutto, dalla Abarth e dalla Giannini.

 

Gamma colori

cod.

anno di costruzione

Bianco

235

07-1958/10-1960

Strisce laterali rosse

115

 

Scheda tecnica

Motore: tipo 111.004 numero e posizione di cilindri: 2 verticali in linea, alesaggio e corsa: 67,4x70 mm, cilindrata totale 499,5cc, rapporto di compressione 8,6.1, potenza massima 25 cv a 4.600.giri/min.

Distribuzione: a valvole in testa con aste e bilancieri.

Alimentazione: pompa meccanica carburatore Weber 26 con dispositivo d'avviamento ad azione graduata.

Lubrificazione: forzata con pompa ad ingranaggi, depurazione dell'olio mediante filtro centrifugo.

Raffreddamento: ad aria forzata con termostato.

Frizione: monodico a secco con cambio a 4 marce più retromarcia; II, III, IV con innesti ad imbocco rapido (rapporti:I 3,273; II 2,067; III 1,300, IV 0,875; RM 4,134)

Freni: di servizio:idraulico a tamburo sulle quattro ruote, azionati da pompa a stantuffo e cilindretti, comandata da pedale. Di soccorso e stazionamento meccanico a tamburo sulle ruote posteriori, comandati da leva a mano.

Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto e molla trasversale a balestra. Posteriori a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.

Sterzo: a vite e settore elicoidale con tiranti di comando indipendente per ciascuna ruota. Diametro minimo di sterzata 8,60 m.

Ruote: a disco con cerchi 3,1/2x12, pneumatici 125-12 a bassa pressione

Dimensioni e peso: lunghezza 2.970mm, larghezza 1.320 mm, passo 1.840 mm, altezza 1.325mm, carreggiata anteriore 1.121 mm, carreggiata posteriore 1.135 mm, altezza minima da terra 130 mm  peso 510Kg.

Prestazioni: velocità massima 105 Km/h consumo medio 4,8 l/100 Km.