LA STORIA

Nell’ormai lontano 1994 il nostro presidente Mauro Pasqualini ebbe la buona idea di acquistare il grande mito degli anni 60 una Fiat 500. Con gran passione e cura la smontò tutta e ne fece un restauro meticoloso durato quasi un anno. Agli inizi del 1995 cominciò a far circolare per le vie del comune di Nervesa il “bel risultato”, ritrovandosi alla domenica presso la trattoria “la Serena” in piazza a Nervesa, per scambiare due chiacchiere con gli amici.

In una domenica di maggio dello stesso anno incontrò per caso Luca, un amico, anche lui appassionato di 500 e fu così che la domenica diventò prima un appuntamento fisso di ritrovo per scambiarsi consigli sulla manutenzione e messa a punto delle proprie auto e poi per fare un bel giretto per i colli.

Verso fine anno si aggregarono a loro altri due appassionati, anch’essi con due splendide 500. Nell’anno successivo i 4 appassionati di 500, divenuti ormai amici incominciarono a pensare di creare un club, pensiero che si è tramutato presto in realtà e la prima “avventura” fu quella di dare un nome a questo club. Uscirono i nomi più impossibili “club dea sinquesento”, “club dea mitica sinquesento” ecc. ecc., ma alla fine decisero di dare il nome del comune dove ogni domenica si ritrovavano “Club Fiat 500 Nervesa”. E la sede dove la si fa? Pensa che ti ripensa…. quale posto poteva essere migliore del ritrovo domenicale dove tutto è nato? Quindi la sede fu istituita presso la trattoria “la Serena”.

Cominciarono ad arrivare le prime iscrizioni e a questo punto i 4 amici pensarono di dare delle solide basi al club iscrivendo lo stesso al registro delle associazioni e istituendo un direttivo. Mauro e Luca, assieme al direttivo, decisero inoltre di organizzare il primo raduno fissandolo per la penultima domenica di Maggio, mese in cui l’anno precedente si incontrarono con le proprie cinquecento.

Alla fine del 1996 il club contava la bellezza di 10 iscritti, tutti amici, amici di amici o conoscenti.

I primi anni il coordinamento del club fu un po’ altalenante per l’inesperienza e alcuni diverbi che si creavano all’interno del direttivo, ma dopo un paio di anni la situazione si stabilizzò e ci fu qualche cambio di persona nel direttivo.

Nel 1998 il club fu costretto a cambiare la propria sede, causa chiusura del locale, trasferendosi a poca distanza dalla prima cioè presso il Bar agli Archi di via Bossi 6 a Nervesa.

Il 25 ottobre 2003 il club affrontò, con immenso dispiacere, il lutto del sig. Nello Foglia, un vero appassionato di auto storiche, sempre disponibile a consigliare il club e i suoi soci, tant’è che ancora oggi i soci che lo avevano conosciuto lo ricordano con affetto.

Il 23 maggio 2004 in una splendida giornata primaverile, con un cielo azzurro e un sole che faceva brillare i mille colori delle cinquecento abbiamo festeggiato il 10° anniversario del club con un raduno che ha contato ben 157 auto di tutti i modelli, provenienti da molte città del nord-est. Per il nostro club fu un gran successo!!!

Nel 2007 il direttivo volle dare ancora più rilievo al club e grazie alla fiducia accordata dal Registro Fiat Italiano il club si affiliò allo stesso.

Nel 2008 il club apre una nuova sede presso l’osteria Per Bacco in via Cisole 6 a Treviso per dar modo ai soci della zona del trevigiano di avere un migliore servizio.

Sempre nel 2008 il club ha pubblicato il proprio sito internet.